A Brighter Future: Il nesso Migrazione e Sviluppo
16 Maggio 2024 dalle ore 11.00-12.30, Cooperation Room – Sala 1°piano
CODEWAY EXPO 2024, Fiera Roma
09.05.2024
Una gestione efficace dei flussi migratori richiede la capacità di promuovere politiche di lungo periodo e interventi che non siano concentrati esclusivamente sull’emergenza e su risultati a breve termine ma che affrontino la complessità dei processi migratori compreso il loro stretto legame con ii processi di sviluppo.
In questa prospettiva, LINK 2007 e le ONG che ne fanno parte si stanno impegnando concretamente nello sviluppo di progetti focalizzati sul legame tra migrazione e sviluppo in Africa Occidentale. In particolare, il progetto “A Brighter Future” trae ispirazione da una serie di iniziative già realizzate da LINK 2007 insieme alle organizzazioni internazionali partner e dalle lezioni apprese negli ultimi decenni sulle connessioni fra migrazione e processi di sviluppo e l’impatto che i processi migratori hanno sui sistemi sociali, culturali ed economici.
L’obiettivo dell’evento è duplice: da un lato stimolare una riflessione sul nesso tra migrazione e sviluppo, dall’altro presentare l’approccio concreto che si sta mettendo a punto con il progetto “A Brighter Future“.
L’evento si colloca strategicamente anche all’interno del Piano Mattei per l’Africa, una priorità fondamentale per il governo italiano. In particolare, si concentra sulla promozione del capitale umano attraverso la formazione, essenziale per creare opportunità di lavoro dignitoso e sostenibile sia nei paesi di origine in Africa che in Europa, sottolineando l’importanza della cooperazione tra i due continenti. “A Brighter Future” intende valorizzare, costruendo partenariati regionali, la risorsa più preziosa per la sostenibilità: l’immenso capitale umano dei giovani africani.
PROGRAMMA
Apre e modera: Roberto Ridolfi, Presidente LINK 2007
Presentazione del Programma A Brighter Future: Sandro De Luca, Direttore CISP
Intervengono:
- Stefano Gatti, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, DGCS
- Federico Eichberg, Capo di Gabinetto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, MIMIT
- Luigi Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, DGIT
- Laurence Hart, Direttore OIM, Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo
- Marco Rusconi, Direttore AICS
- Letizia Pizzi, Direttore Generale Confindustria Assafrica & Mediterraneo
- Jean-Léonard Touadi, Docente di geografia dello sviluppo in Africa all’Università Sapienza di Roma
- Bertrand Mani Ndongbou, Presidente CIDCI
- Annachiara Moltoni, Direttrice ELIS ONG
- 12:20- 12:30: Q&A
Per partecipare all’evento iscriversi QUI
Vedi anche:
Africa Rivista: QUI