Cosa facciamo

In un contesto in continuo mutamento che richiede innovazione per affrontare e seguire le trasformazioni, LINK 2007 condivide e accresce la propria esperienza e rafforza la propria azione, salvaguardando il patrimonio di valori, capacità ed esperienze delle organizzazioni che ne fanno parte.

L’importanza di LINK 2007 risiede nella condivisione di questo patrimonio tra i membri che per decenni, attraverso il dialogo con la società e le istituzioni, combattono con azioni proattive contro la povertà, per lo sviluppo dei popoli e per un mondo più giusto ed equo.



La mission della rete

COOPERAZIONE

Come strumento di pace, di cambiamento e di sviluppo umanitario

AZIONE UMANITARIA

Diretta a chiunque ne abbia bisogno senza alcuna discriminazione

PROFESSIONALITÀ

Aggiornamento costante di conoscenze, metodologie e strumenti

I nostri valori

PARTENARIATO

Dare conto dei risultato delle valutazioni di impatto dei progetti

ACCOUNTABILITY

Ricerca di pratiche innovative tecniche e sociali sulla sostenibilità

INNOVAZIONE

Ricerca di pratiche innovative tecniche e sociali in funzione dell’efficacia e della sostenibilità

OWNERSHIP

Ownership locale significa che i protagonisti dei processi di sviluppo sono i soggetti locali

LINK 2007 Promuove la  Campagna 0,70.  

Le risorse dell’Italia per la cooperazione internazionale allo sviluppo sono assolutamente insufficienti per raggiungere gli obiettivi prefissati e inadatte a fronteggiare la crisi post-pandemia e le problematiche relative ai cambiamenti climatici-ambientali che rischiano di allontanarci dalla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Siamo fortemente convinti che la cooperazione internazionale è il tessuto connettivo delle relazioni internazionali e delle politiche di sviluppo, in grado di coinvolgere sia le Istituzioni nazionali che le Istituzioni e le Comunità territoriali in partenariati efficaci e solidali per la giustizia economica e sociale.
Per questi motivi, abbiamo deciso di promuovere la “Campagna 070” con l’obiettivo di dispiegare le migliori competenze della società civile per rilanciare la cooperazione internazionale per lo sviluppo e chiedere l’adozione di una norma di legge che destini lo 0,70% del reddito nazionale lordo per l’aiuto pubblico allo sviluppo in modo progressivo a partire già dalla prossima legge di bilancio.

LINK 2007 è promotore del PREMIO PAOLO DIECI

Il premio nasce per ricordare Paolo Dieci e il suo impegno a favore della pace, dei diritti di ogni persona, della cooperazione tra popoli. L’iniziativa è rivolta alle Organizzazioni della Società Civile italiane di Cooperazione Internazionale, delle diaspore e delle nuove generazioni che abbiano vissuto o stiano vivendo un partenariato paritario nell’attuazione di progetti di sviluppo o di educazione alla cittadinanza globale.

Il suo obiettivo è quello di valorizzare e incoraggiare partenariati attivi tra le Osc e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni per approfondire, comunicare, realizzare una cooperazione per lo sviluppo di qualità che sia efficace, sostenibile e di reciproco interesse.

Reti partner

Forum Nazionale del Terzo Settore
Rete Italiana Pace e Disarmo
ASVIS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Piattaforma OSC Italiane Med. e Medio Oriente
Concord Italia
FOCSIV – Volontari nel mondo
ICVA

Organizzazione e aziende con cui collabora