Premio Paolo Dieci, un’opportunità per cooperanti e organizzazioni della società civile

23/06/2023

E’ aperto ufficialmente il bando del “Premio Paolo Dieci per il partenariato tra le Organizzazione della Società Civile, delle Diaspore e con background migratorio nella Cooperazione Internazionale allo Sviluppo”, istituito da LINK 2007, LE RESEAU e CISP. Il bando rappresenta un’opportunità per le Organizzazioni della Società Civile di Cooperazione Internazionale, delle Diaspore e con background migratorio che abbiano vissuto o stiano vivendo un partenariato paritario nell’attuazione di progetti di cooperazione allo sviluppo e di educazione alla cittadinanza globale. Le candidature possono essere presentate entro il 20 ottobre. Scopri su premiopaolodieci.org le modalità per partecipare.

‘LINK2007 – Cooperazione in rete’, l’associazione ‘LE RÉSEAU’ e CISP Sviluppo dei Popoli, hanno istituito il Premio Paolo Dieci con l’obiettivo di incoraggiare partenariati tra le OSC, organizzazioni della società civile di cooperazione internazionale e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni, anche allo scopo di sostenere un maggior coinvolgimento delle Associazioni delle Diaspore e con background migratorio nella cooperazione allo sviluppo regolata dalla Legge 125/2014.

Il Premio, giunto alle sua seconda edizione, è destinato alle Organizzazioni della società civile italiane, delle Diaspore e con background migratorio che abbiano realizzato un partenariato paritario nell’attuazione di progetti di cooperazione allo sviluppo o di educazione alla cittadinanza globale o di solidarietà in Italia. L’obiettivo è incoraggiare partenariati finalizzati a pensare, approfondire, comunicare, realizzare una cooperazione internazionale per lo sviluppo che sia umana, equa, sostenibile, di stimolare la promozione e la condivisione di buone pratiche nell’ambito del co-sviluppo e di sviluppare relazioni tra popoli e culture a reciproco interesse e beneficio.

Il termine per la presentazione dei progetti è il 20 ottobrel’evento finale con la premiazione sarà il 30 novembre. 

Nel 2022 si è chiusa la prima edizione del Premio con la proclamazione del progetto vincitore “Acqua potabile e tecnologie appropriate per l’educazione e la sanità a Moumekeng – Camerun”, realizzato dal partenariato composto da Associazione ingegneri africani e Arcs Culture Solidali.

È ora aperta la seconda edizione del Premio Paolo Dieci e si invitano le OSC, le Associazioni delle Diaspore e con background migratorio attive in Italia a presentare progetti di partenariato in interventi di cooperazione allo sviluppo o in attività di educazione alla cittadinanza globale.

Destinatari del premio

  1. Il Premio si rivolge a OSC italiane di cooperazione internazionale, alle Associazioni delle Diaspore e
    con background migratorio che abbiano realizzato o stiano realizzando un partenariato paritario
    nell’attuazione di progetti di cooperazione per lo sviluppo nei paesi partner e/o di educazione alla cittadinanza globale in Italia.
  2. Sono ammessi alla candidatura i progetti di cooperazione allo sviluppo, di solidarietà, di educazione alla cittadinanza globale, nel quadro della Agenda 2030 dell’ONU, indipendentemente dal settore.
  3. I progetti devono essere conclusi da non più di 12 mesi o in stato di realizzazione.
    PREMIO
    Il Premio consiste in una dotazione al soggetto vincitore di 5.000 € euro da destinare al sostegno di attività da
    realizzarsi in partenariato nello spirito e secondo gli obiettivi del Premio.

Paolo Dieci era Presidente del Cisp e di Link 2007, oltre che membro del Consiglio Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo. In tali vesti, e’ stato uno dei protagonisti più lucidi e infaticabili della cooperazione allo sviluppo. Facilitatore di dialogo e capace di creare consenso attraverso le sue analisi visionarie e pragmatiche allo stesso tempo, sempre orientate a un dialogo franco con le istituzioni e con le organizzazioni sorelle, nella costruzione di alleanze per il raggiungimento del bene comune.

L’articolo è stato pubblicato su Africa Rivista