Il Presidente di LINK 2007 promuove la lotta alle disuguaglianze e la cooperazione internazionale in un’intervista a SBS Radio.

03/07/2023

Il Presidente di LINK 2007, Roberto Ridolfi, è stato ospite di SBS Radio per condividere le attività dell’organizzazione e ribadire l’importanza cruciale della lotta alle disuguaglianze, dell’aiuto umanitario e della cooperazione allo sviluppo.

Durante l’intervista, il Presidente ha affrontato il tragico naufragio in Grecia, richiamando l’obbligo umano, sancito da leggi internazionali, di soccorrere coloro che si trovano in pericolo in mare. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per la mancanza di rispetto verso tali obblighi. Ridolfi ha sottolineato l’importanza di adottare un governo dell’immigrazione che consideri attentamente gli aspetti economici, sociali e territoriali, come approfondito anche nel documento di LINK 2007 “Governo dell’immigrazione e cooperazione con i paesi di origine“.

Parlando dell’immigrazione, Ridolfi ha evidenziato alcuni punti chiave. Innanzitutto, l’importanza di informare i giovani nei loro paesi d’origine, fornendo loro conoscenza e consapevolezza. In secondo luogo, la formazione dei giovani per offrire loro prospettive lavorative migliori sia nei paesi d’origine che in quelli di destinazione. Terzo, ha sottolineato l’importanza di fornire gli strumenti necessari, compresa la microfinanza. Infine, ha enfatizzato il valore delle reti, in particolare, quelle della diaspora, le reti delle ONG e delle OSC come LINK 2007, le reti della microfinanza e quelle che aggregano i giovani nei paesi di origine.  Affermando che l’integrazione di queste reti può fare una differenza significativa nell’affrontare le sfide legate all’immigrazione.

Uno dei progetti più rilevanti realizzati da LINK 2007, in collaborazione con i suoi partner ,è stato “Redemption Song”, che si basa sull’idea di coinvolgere le diaspore, le quali offrono una conoscenza preziosa sia nei paesi di origine che in quelli di destinazione. Questo progetto ha generato una seconda fase, attualmente in corso, con il sostegno del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Si auspica che presto si possa lanciare una terza fase. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale promuovere il dialogo, l’apertura al confronto e la capacità di affrontare le sfide a lungo termine.

QUI per ascoltare l’intervista.