Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare 7 Giugno 2023

07/06/2023

La Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2018 con l’obiettivo di sensibilizzare e ispirare l’azione per prevenire, individuare e gestire i rischi di origine alimentare, favorendo la sicurezza, la salute umana, la prosperità economica, l’agricoltura, l’accesso al mercato, il turismo e lo sviluppo sostenibile.

L’obiettivo di sviluppo sostenibile n°2 “Porre fine alla fame, realizzare la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile” dell’Agenda 2030 pone sfide complesse. La fragilità del sistema globalizzato di produzione e consumo lungo le filiere alimentari internazionali è stata dimostrata dagli shock di sistema rappresentati dal Covid 19 e dalla guerra russo-Ucraina. L’agroecologia e la sovranità alimentare offrono proposte concrete da mettere in pratica per un cambiamento sistemico dei sistemi alimentari, nelle modalità produttive e stili di vita. Si tratta di un cambiamento che comprende dimensioni sociali, economiche, politiche, ecologiche e culturali e coinvolge Istituzioni e società civile e promuove una governance democratica dei sistemi alimentari.
Al centro di questa proposta vi è l’attuazione di politiche per la transizione ecologica e delle linee guida della cosiddetta “Farm to Fork” dell’Unione Europea, un piano decennale approvato dall’UE nel 2020 che propone un modello produttivo che tiene insieme salute, ambiente, economia e biodiversità.

Per raggiungere un sistema più resiliente e sostenibile, sono fondamentali gli investimenti di medio e lungo termine necessari per sostenere dei modelli trasformativi sui sistemi alimentari.

Guarda QUI l’evento di LINK 2007 e LVIA sui sistemi alimentari sostenibili.