Personal fulfilment as an alternative to migration, guarda il webinar dell’8 luglio 

09.07.2024

GUARDA IL WEBINAR QUI 

Dal 2018, LINK 2007 è attivamente impegnata nell’attuazione di progetti incentrati sul nesso tra migrazione e sviluppo in Africa occidentale.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di presentare il progetto Personal fulfilment as an alternative to migration ovvero la realizzazione personale come alternativa alla migrazione e i risultati ottenuti, anche proporre una riflessione sul legame tra migrazione e sviluppo e sulla necessità di azioni congiunte e coordinate tra i vari attori per poter massimizzare i benefici della migrazione per lo sviluppo sostenibile.

Il progetto, sostenuto finanziariamente dalla DGIT del MAECI, è stato realizzato da LINK 2007 in partenariato con LVIA, CISP, l’associazione Le Réseau e l’associazione panafricana JVE (Jeunes Volontaires pour l’Environnement), per una durata di 17 mesi.

L’intento del progetto è stato quello di rafforzare le possibilità dei giovani del Burkina Faso, del Mali e del Niger di cogliere le diverse e numerose opportunità di formazione, inserimento lavorativo e creazione d’impresa esistenti nei loro paesi, mettendoli quindi nelle condizioni di scegliere consapevolmente quali percorsi di vita intraprendere, partendo dalle opportunità offerte nei propri paesi.

Il webinar, moderato da Mehret Tewolde, Vice Presidente dell’Associazione Le Réseau, ha visto la partecipazione del Vice Direttore Generale DGIT Stefano Bianchi, la Vice Direttrice Generale DGCS Laura Aghilarre, il Direttore per l’Africa occidentale e centrale UNDP Njoya Tikum, il Presidente Istituto Diplomatico Internazionale Paolo Giordani.

Per parlare del progetto e presentare i risultati ottenuti  sono intervenuti, il Desk Officer Sahel LVIA  Giovanni Armando, il Presidente dell’Associazione Le Réseau Cleophas Adrien Dioma,  il Referente JVE Burkina Faso Olivier Tuina, la Rappresentante Associazione Burkinabé in Italia  Sally Maiga. Infine, la Referente area progetti Ufficio Sviluppo Internazionale Banca Etica Paola Saini e il Direttore del CISP Alessandro De Luca, hanno presentato le prospettive future del progetto.

Le conclusioni sono state affidate a Luigi Vignali, Direttore Generale DGIT.

GUARDA IL WEBINAR QUI 

Rassegna Stampa:

15.07.2024: Agenzia Dire, Il diritto di restare, anche nel Sahel: se l’alternativa alle migrazioni si può costruire