Naufragio in Grecia, occorre affrontare il fenomeno migratorio con azioni concrete che favoriscano la regolarità.  

19/06/2023

Occorre affrontare il fenomeno migratorio non come un’emergenza ma come un fenomeno strutturale che in quanto tale richiede di essere governato con strategie sistematiche e coordinate. È responsabilità del governo italiano e dell’intera Ue intervenire”.  Afferma Roberto Ridolfi Presidente di LINK 2007 commentando il naufragio dei migranti avvenuto lo scorso 14 giugno dinanzi alle coste greche. Circa 650 ormai le vittime, tantissimi i minori: la più grande tragedia nel Mediterraneo.

“LINK 2007 è già intervenuta con proposte concrete e articolate pubblicate ed inviate all’attenzione delle istituzioni” sottolinea Roberto Ridolfi. Il documento “Governo dell’immigrazione e cooperazione con i paesi di origine”, elaborato lo scorso marzo da LINK 2007, intende porre le basi per un nuovo approccio alle politiche migratorie e alla gestione dei rifugiati e richiedenti asilo. “Come evidenziato più volte da LINK 2007 per affrontare la realtà della migrazione è indispensabile uscire dalla logica emergenziale e avviare un confronto costruttivo e duraturo tra le istituzioni e le organizzazioni della società civile in grado di fornire conoscenze e proposte concreto.

L’ennesima tragedia in mare rafforza l’urgenza di un’azione concreta e globale da parte degli Stati e dell’Ue per ridurre l’immigrazione irregolare e favorire quella regolare e sicura. Il position paper di LINK 2007 si pone l’obiettivo di contribuire a definire sia politiche efficaci e condivise di governo dei flussi migratori e di accoglienza; sia politiche di partenariato e cooperazione allo sviluppo con i principali paesi di provenienza. Di fronte al perpetuarsi di morti, sfruttamento e naufragi è indispensabile un profondo ripensamento delle attuali politiche e normative da parte delle istituzioni di governo”…

Roberto Ridolfi, Presidente LINK 2007

Leggi QUI il position paper di LINK 2007