20 giugno 2023 Giornata Mondiale del Rifugiato

20/06/2023

La Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e celebrata il 20 giugno di ogni anno, è un’importante occasione per riflettere sulle sfide che i rifugiati affrontano in tutto il mondo e per rinnovare il nostro impegno nel fornire loro protezione, solidarietà e accoglienza.

Oggi, più che mai, la crisi dei rifugiati rappresenta una delle sfide umanitarie più urgenti e complesse. Milioni di persone sono costrette a lasciare le proprie case a causa di conflitti, persecuzioni, violenze e disastri ambientali. Queste persone cercano sicurezza e speranza in paesi stranieri, spesso attraversando pericolosi ed estenuanti viaggi e affrontando difficoltà immense lungo il cammino.

Come società, è nostro dovere umanitario e morale fornire sostegno ai rifugiati e creare condizioni favorevoli per la loro integrazione. Ciò implica garantire l’accesso a servizi essenziali come istruzione, assistenza sanitaria e lavoro, nonché promuovere l’inclusione sociale e combattere la discriminazione.

È di fondamentale importanza affrontare le cause profonde della crisi dei rifugiati. In tal senso, sono necessarie soluzioni strutturali di lungo periodo al fine di intensificare gli sforzi per la prevenzione dei conflitti, la promozione dei diritti umani, la lotta alle persecuzioni e la gestione sostenibile delle sfide ambientali.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, LINK 2007 rinnova il suo impegno a sostegno dei rifugiati #WithRefugees. Solo attraverso la collaborazione tra governi, organizzazioni umanitarie e la società civile possiamo costruire un futuro migliore per tutti i rifugiati del mondo.

____________

“Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni”. Articolo 14 della Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1948.

“Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana, ha il diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Articolo 10 della Costituzione Italiana.