LINK 2007 aderisce ad una mozione critica verso il nuovo Summit delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari (SFS+2), che si terrà a Roma dal 24 al 26 luglio.

24.07.2023

COMUNICATO STAMPA 

LINK 2007 ha sempre cercato il dialogo aperto con le istituzioni, e gli attori del tavolo nazionale sui sistemi alimentari, valorizzando l’impegno sulla sostenibilità, la protezione della biosfera e la lotta contro le diseguaglianze.

LINK 2007 ha partecipato attivamente, illustrando i propri contenuti con vibrante partecipazione durante gli incontri di Coopera a giugno, nelle riunioni del Tavolo Nazionale sui Sistemi Alimentari e in un recente incontro organizzato nel quadro del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Tuttavia, il percorso di dialogo istituzionale non ha prodotto i risultati sperati, in assenza della finalizzazione del National Pathway italiano che avrebbe dovuto valorizzare contenuti e prospettive elaborate tra gli altri dal Gruppo di lavoro sulle Politiche locali del Cibo.

Nonostante il prezioso lavoro svolto con partners quali Slow Food e la Rete delle politiche locali del cibo, LINK 2007 ed altri importanti soggetti italiani, constata la mancanza di un impegno concreto per costruire una prospettiva nazionale condivisa al di fuori del Tavolo Nazionale.

Pertanto LINK 2007 aderisce ad una mozione critica verso il nuovo Summit delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari che si aprirà lunedì 24 luglio alla FAO – UNFSS+2 Stocktaking Moment di un vasto movimento della società civile. Il comunicato dal titolo “Un cambio di rotta sui sistemi alimentari subito, per salvare il diritto al cibo e il pianeta”, indica la necessità di un cambiamento radicale di cui già è stata testata l’efficacia. Si tratta di “strategie concrete ed efficaci per affrontare le crisi climatiche e alimentari operando nel rispetto della diversità culturale, per la giustizia sociale e per i diritti umani e collettivi. Queste strategie includono la sovranità alimentare, l’agroecologia, la rivitalizzazione della biodiversità, i mercati territoriali e l’economia sociale e solidale”.

LINK 2007 ribadisce la propria disponibilità a sostenere con forza i percorsi di giustizia nei sistemi alimentari e a partecipare attivamente alle iniziative della società civile italiana e internazionale che si battono per una maggiore sostenibilità e giustizia nel settore alimentare. La trasparenza nei processi e la coerenza di posizionamento rimangono fondamentali per LINK 2007 nell’ottica di promuovere un futuro sostenibile e inclusivo per tutti.