È nato il Coordinamento Italiano delle Diaspore per la Cooperazione Internazionale

Il 6 dicembre 2023 è nato ufficialmente il Coordinamento Italiano delle Diaspore per la Cooperazione Internazionale, una rete formata da oltre 100 associazioni presenti in nove reti regionali (Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Trentino Alto-Adige) impegnate in attività di Cooperazione allo Sviluppo e di Educazione alla Cittadinanza Globale.

Il Coordinamento è stato presentato, in una sala gremita, presso l’Agenzia di Stampa DIRE – media partner dell’iniziativa.

Il Coordinamento nasce nel quadro del progetto “DRAFT the Future! Towards a Diaspora Forum in Italy”, finanziato dalla Cooperazione allo Sviluppo Italiana e implementato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e dall’Associazione Le Réseau. Questo progetto è la terza fase di un percorso avviato nel 2017 con l’iniziativa “Summit Nazionale delle Diaspore” – finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) – che ha messo in evidenza il protagonismo delle Diaspore nella Cooperazione Italiana.

La nascita del Coordinamento è stata possibile grazie anche all’assistenza tecnica dello studio di NexumStp s.p.a.

Il Coordinamento nasce grazie all’impegno e alla determinazione dei membri dell’Assemblea dei Membri Fondatori che dal 2017 ad oggi, insieme a tutte le realtà che hanno supportato il percorso durante questi anni, hanno creduto nell’idea e lavorato affinché si giungesse oggi a questo storico risultato

Durante la conferenza stampa preziosi sono stati gli interventi dei neo presidente e vice-presidentessa del Coordinamento, Bertrand Mani Ndongbou e Ana Auxiliadora Estrela, che hanno ribadito l’importanza di aver costruito un organo rappresentativo e concreto che riconosce le Diaspore come agenti di Cooperazione Internazionale, così come previsto dalla legge n.125 del 2014. Presenti anche Laurence Hart, direttore dell’ufficio di coordinamento dell’OIM per il Mediterraneo e Cleophas Adrien Dioma, presidente dell’Associazione Le Réseau.

L’incontro si è concluso con l’annuncio della data del 5° Summit Nazionale delle Diaspore, che si terrà a Roma il 10 febbraio 2024 presso l’Auditorium Antonianum.

L’articolo è stato pubblicato sul sito del Summit Nazionale delle Diaspore QUI

Leggi anche l’articolo pubblicato su Repubblica Mondo Solidale QUI