Giorno della Memoria

27.01.2024

Per LINK 2007 il Giorno della Memoria rimane una data molto sentita. Portandoci a ricordare l’orrore che il nostro Paese ed altri Paesi europei sono stati capaci di fare perseguitando, disumanizzando, deportando e annientando propri cittadini, per il solo fatto di essere Ebrei, ma anche “Zingari” o minoranze disprezzate. Questo indica a tutti noi che la via da seguire, perché simili crimini non si ripetano più, è quella della costante e convinta adesione ai principi e valori basati sull’uguale dignità di ogni persona, i diritti fondamentali, la giustizia e la partecipazione democratica.  

Il Giorno della Memoria ci sollecita a riconoscere i semi del male che le nostre società sono capaci di coltivare e comunicare, ancora oggi, sia all’interno che nelle relazioni internazionali. I segnali ci sono e dobbiamo poterli contrastare in tempo, prima che i semi possano svilupparsi.

La riflessione di Nino Sergi, Policy Advisor di LINK 2007, è un utile contributo a questa riflessione e la proponiamo alla lettura QUI