Guida alle partnership di cooperazione internazionale

31/01/2017

E’ stata presentata a Milano, di fronte a un numeroso pubblico, la Guida per facilitare le partnership Profit-Nonprofit nei Paesi in via di Sviluppo. “Mettiamo questa Guida a disposizione delle tante imprese e Ong che vorranno lavorare insieme per promuovere un necessario cambiamento culturale realizzando partnership orientate allo sviluppo”, ha dichiarato Adriana Spazzoli Presidente di Fondazione Sodalitas.
Link 2007, fin dal periodo del semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea ha assunto il tema del coinvolgimento del sistema imprenditoriale nella cooperazione allo sviluppo come una priorità. Abbiamo proposto documenti di analisi alle nostre istituzioni, quali, ad esempio “”Cooperazione allo Sviluppo. Imprese e diritti umani, responsabilità sociale e responsabilità ambientale” del 3 dicembre 2014, “Il potenziale ruolo del settore privato nelle strategie di cooperazione internazionale: spunti di riflessione e proposte di approfondimento” del 5 gennaio 2015 e, più recentemente, il 19 ottobre 2016, un documento sul piano di investimenti esteri dell’Unione Europea in Africa e nel Mediterraneo e Vicino Oriente. Tale impegno si articola oggi nel gruppo di lavoro dedicato al settore privato del CNCS, nella partecipazione al tavolo di lavoro promosso da Sodalitas, nel dialogo con la DGCS, l’AICS e Cassa Depositi e Prestiti
La recente Riforma della cooperazione internazionale (Legge 125/2014), in linea con le strategie internazionali, accredita infatti per la prima volta anche le imprese private tra i protagonisti del sistema di cooperazione.
Una strategia italiana che punta ad accrescere le risorse per realizzare progetti nei Paesi in via di Sviluppo.
Con l’obiettivo di contribuire all’implementazione della riforma, Fondazione Sodalitas ha messo a punto la prima Guida per realizzare partnership tra Imprese e Organizzazioni non governative che siano vantaggiose per entrambi i partner coinvolti, generino valore economico e sociale nei Paesi in via di Sviluppo contribuendo alla soluzione dei bisogni locali.
La “Guida alle partnership di cooperazione internazionale” è un risultato ottenuto grazie al contributo di imprese aderenti a Fondazione Sodalitas e Organizzazioni Non Governative italiane rappresentative delle tre reti nazionali, che hanno lavorato insieme mettendo in comune esperienze, processi e prassi.
“La disponibilità di imprese, istituzioni e stakeholder privati a lavorare insieme rappresenta oggi una condizione fondamentale di sviluppo. La Riforma della cooperazione internazionale avrà successo se imprese e organizzazioni non governative sapranno realizzare nei fatti collaborazioni potenzialmente vantaggiose per tutti gli stakeholder coinvolti – ha dichiarato Adriana Spazzoli, Presidente di Fondazione Sodalitas. La nostra “Guida alle partnership di cooperazione internazionale” vuole contribuire a questo obiettivo offrendo standard, percorsi, strumenti e riferimenti metodologici. Mettiamo questa Guida a disposizione delle tante imprese e Ong – ha concluso Adriana Spazzoli – che vorranno lavorare insieme per promuovere un necessario cambiamento culturale e realizzare insieme partnership orientate allo sviluppo”.
La Guida aiuta Imprese e Ong a cogliere valore e vantaggi reciproci della collaborazione.
Per le imprese, collaborare con le Ong può generare un valore economico misurabile riferito alla possibilità di entrare in nuovi Paesi, o di crescere nei Paesi in cui sono già presenti, di qualificare il proprio sistema di relazioni e innovare la propria capacità di stare nel mercato.