Marco Riccardo Rusconi Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

12.12.2023

Dopo lunghe attese e incertezze, il Consiglio dei Ministri ha finalmente nominato il nuovo direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS A ricoprire questo importante incarico sarà Marco Riccardo Rusconi, nato a Milano nel 1972.

Con una carriera diplomatica avviata nel 1997, Rusconi ha svolto diverse mansioni, iniziando presso l’Ambasciata italiana a Madrid e al Cairo. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di Console Generale a Montreal e di Rappresentante permanente presso l’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale (ICAO). In seguito, è stato Consigliere diplomatico dei Ministri dell’Ambiente e poi della Transizione Energetica. Negli ultimi due anni e mezzo, ha guidato l’Ufficio Africa presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, assumendo anche funzioni vicarie del Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per le politiche bilaterali di cooperazione allo sviluppo e gli interventi di emergenza.

Il nuovo direttore avrà davanti a sé un compito impegnativo, ma potrà contare sulle competenze, professionalità, esperienze e la passione del personale dell’Agenzia e degli attori della cooperazione allo sviluppo, comprese le organizzazioni della società civile, per sostenerlo. Le Ong di LINK 2007 sono pronte al dialogo, all’approfondimento, all’innovazione e alla collaborazione per contribuire al rafforzamento dell’Agenzia e migliorare la qualità ed efficacia della cooperazione italiana allo sviluppo.