Spazio libero: LINK 2007 Cooperazione in Rete. La professionalità delle ONG di LINK 2007. Migrazione, piano Africa, Senegal

23.12.2023

Intervista Radiofonica Spazio Libero Rai Parlamento su LINK 2007 Cooperazione in Rete: La professionalità delle ONG di LINK 2007. Migrazione, Piano Africa, Senegal

LINK 2007 nasce 16 anni fa per coordinare il lavoro delle ONG soprattutto nel continente africano, come sottolinea il Presidente di LINK 2007, Roberto Ridolfi,  “I principali obiettivi di LINK 2007 sono riassunti nel nostro slogan, fino all’ultimo miglio. Per la rete è fondamentale che le diseguaglianze non si frappongano tra lo sviluppo sostenibile e alla lotta alla povertà, questo è il principale obiettivo delle 16 organizzazioni che fanno parte di LINK, molte delle quali hanno 50 anni di storia di cooperazione allo sviluppo”, dichiara il Presidente di LINK, Roberto Ridolfi. ” I nostri mandati sono essenzialmente due: uno è quello sulla cooperazione allo sviluppo sostenibile e l’altro è l’aiuto umanitario”, continua il Presidente Ridolfi.

Tra i temi trattati emergono anche la legge 125/2014, il progetto Redemption Song e le fasi successive del progetto, l’importanza della formazione e le sfide sulla questione della migrazione.

Silvana Merico, Presidente di World Friends, sottolinea: “La formazione è essenziale per l’empowerment, la consapevolezza di sé e della vita individuale e comunitaria. È cruciale per acquisire competenze, realizzarsi e scegliere tra restare nel proprio paese o emigrare. Inoltre, la formazione è una chiave fondamentale per contrastare il brain drain, la fuga di competenze e giovani.”

Ascolta l’intervista QUI

2023-12-23T08:12:24+00:00
Go to Top